TORNEI


Regolamento torneo singoli per PC ed XBOX

Il calcolo dei punti viene effettuato utilizzando i seguenti criteri:

  1. il gioco da torneo viene scelto dal CAPOKLAN una settimana prima
  2. ogni sessione si articola in 12 scontri la cui modalità varia in ragione di: 6 scontri TDM 6 scontri ad altre modalità da scegliere sul momento. Il tempo di durata degli scontri o delle porzioni di scontro (nel caso di modalità diverese dal TDM), non devono superare i 20 minuti.
  3. ogni sessione di torneo inizia inderogabilmente alle ore 18.30 e termina alle 23.30. Pausa cena ore 21.00-22.00 . Abbandonare il torneo o non arrivare in tempo per l'inizio non ferma ne il computo degli scontri ne l'assegnazione dei punti a chi rimane. Se non saranno completati i 12 scontri, quelli non giocati sono persi. Chi arriva in ritardo riceve 12 punti per ogni scontro non giocato.
  4. la creazione delle squadre è fatta sul momento assegnando casualmente l'ordine di composizione al gioco oppure creando una lista di 12 scontri sul momento.
  5. il calcolo dei punti avviene sulla base della posizione in classifica all'interno della squadra di appartenenza. Saranno assegnati 20 punti al primo in classifica più due punti nel caso la squadra abbia vinto lo scontro. Per ogni posizione successiva il punteggio sarà ridotto di 2 punti fino ad un minimo di 2+2 punti.
  6. è consentita una e una sola assenza tutelata. Nel caso in cui un membro non sia in grado di presenziare ad una sessione di LAN, verrà garantito un punteggio minimo pari al più basso ottenuto in quel giorno - 10 . Il punteggio più basso è indipendente da ogni fattore legato sia alla presenza a tutti gli scontri del membro che lo ha ottenuto sia alla prestazione data. Questa garanzia è valida per una sola volta.
  7. nel caso in cui si svolga un torneo a squadre e non per giocatori singoli, il punteggio viene calcolato in modo diverso come descritto nella successiva sessione.
  8. nel caso che il torneo per giocatore singolo sia abbinato a un torneo a squadre ( vedi successico paragrafo) il computo dei punti avviene all'interno del torneo suddetto e ogni giocatore avrà un bonus presenza di + 15 punti per LAN.

 

DATA               TOTALE
PAKY                  
NEVER                    
BUBI                    
LEON                    
BAC                    
EDDY                    
EDD                    
MASANIELLO                    
KAISER                    
IL CAMPO                    
I'PIGLIA                    
BIGF                    
BRUSH                    
OSIK                    
MARPET                    
GIOVE                    
ARTALIUS                    
TELESPALLA                    

 

Regolamento torneo a squadre per PC ed XBOX

 I punteggi per un torneo a squadre sono da considerarsi più complessi rispetto a quelli necessari per un torneo per singoli.

Dobbiamo tener conto di alcuni fattori:

  1. Stato di vittoria o sconfitta: raggiungere l'obbiettivo della partita fa conseguire la vittoria, per ogni vittoria vengono assegnati 10 punti. La confitta non assegna nessun punto. Il pareggio invece assegna 5 punti.

  2. Metodo con cui si raggiungono i precedenti stati: non è sufficiente conseguire una vittoria per aver garantito il punteggio assegnato, è fondamentale invece come questa vittoria viene raggiunta. Non potendo valutare oggettivamente il comportamento di una squadra durante una partita, l'unico metro che possiamo usare è quello della differenza tra le uccisioni inflitte e le morti subite. Questo principio ci permette di stabilire se una squadra consegue una vittoria perfetta, un vittoria accettabile, una vittoria parziale, una vittoria di Pirro o  una vittoria inutile. Subire troppe perdite durante un combattimento reale pur conseguendo la vittoria, non è mai una scelta oculata. Quindi introduciamo la seguente tabella in cui la differenza a fine scontro tra le uccisioni e le perdite di tutta la squadra influenzano il punteggio ottenibile. I punti persi vanno alla squadra avversaria. Questo sistema di calcolo obbliga i giocatori ad un comportamento più oculato al fine di ridurre il numero complessivo delle perdite ed evita di vedere persone che come forsennati si lanciano nella mischia indifferenti al numero di morti subite. Inoltre garantisce una maggior competitività del torneo e mitiga in parte l'assenza di qualche membro delle squadre durante le partite (meno bersagli, meno opportunità di conseguire uccisioni).

Differenza tra uccisioni e perdite

Tipo di vittoria

Modifica al punteggio

+ 30 o più

perfetta

0

Tra +20 e +29

accettabile

-1

Tra + 10 e + 19

parziale

-2

Tra +1 e + 9

Di Pirro

-3

Tra 0 e -10 o meno

inutile

-4

  1.  Equilibrio delle squadre in caso di assenze multiple. In caso differenze d'organico tra una squadra rispetto all'altra, si stabilisce un bonus di + 1 punti vittoria per una singola assenza, +2 per la seconda,+ 3 per la terza. Oltre al terza assenza la sessione di torneo è vinta a tavolino dall'altra squadra come se conseguisse tutte vittorie perfette. Questa regola va applicata all'inizio della sessione di torneo, non è valida per le assenze che si possono verificare durante le gare nel caso che qualcuno smetta di giocare o si assenti.

  2. Numero di partite e durata torneo: uno dei problemi dei tornei per singoli, è permettere a tutti di giocare con conseguente dilazione dei termini orari d'inizio e fine. Questo ovviamente non dovrebbe essere, ma considerando la natura puramente ludica di questa attività, una mancanza di rigidità non è solo consigliabile ma necessaria. Un torneo a squadre invece, grazie alle precedenti voci di compensazione e l'introduzione del sistema di calcolo basato sulla tipologia di vittoria, consente di iniziare un torneo anche in caso di assenze senza che queste incidano in modo eccessivo sul risultato finale. Quindi il torneo inizia alle 18.30 e finisce alle 01.30 con pausa cena prevista tra le 20.00 e le 21.30. Ogni partita avrà tempo massimo 30 minuti e la scelta della modalità sarà fatta in modo analogo a quella per il torneo in solitaria già pubblicato.

  3. Miglior giocatore: come per la valutazione della vittoria di una squadra, anche il miglior giocatore viene considerato quello che ottiene un punteggio più alto sulla base dei valori di differenza tra uccisioni e morti. Questo valore viene sommato algebricamente per ogni partita indipendentemente dalla vittoria conseguita dalla squadra e permette di appianare le differenze tra super killer e mega pippe primeggiando una strategia volta alla qualità dell'azione piuttosto che alla frenesia

 

SQ. ROSSA SQ GIALLA
EDDY ARTALIUS
OSIK BRUSH
MASA GIOVE
CAMPO TELESPALLA
PAKY EDD
LEON PIGLIA
KAISER MARPET
IFF BAC
BUBI BIG F
NEVER PRIMO OSPITE
SECONDO OSPITE TERZO OSPITE

 

 

DATA     TOTALE
SQ. ROSSA                    
SQ GIALLA                    

 

FILE EXEL CON DETTAGLI PUNTEGGI

 

Parziale vittorie :

 

DATA 16\11 14\12 TOTALE
SQ. ROSSA                    
SQ GIALLA                    

V. vittoria perfetta

V.A. vittoria accettabile

V.P. vittoria parziale

V.D.P vittoria di pirro

V.I. vittoria inutile

S. sconfitta

 

Il torneo si basa sui risultati dei seguenti giochi disponibili nelle LAN del KLAN

 

Gioco PC
BF3
RED ORCHESTRA 2